Il campanile, per definizione, è una torre che ospita al suo interno un certo numero di campane e che di solito è ubicato accanto alle Chiese o ai Palazzi Comunali. In passato il campanile era costruito esclusivamente in muratura e raggiungeva altezze imponenti. Il più alto campanile d’Italia risale al 1583 ed è il Torrazzo di Cremona, alto circa 112 mt.
Negli ultimi decenni, con l’avvento dei nuovi materiali metallici compositi e delle nuove tecnologie per l’assemblaggio degli stessi, si sta diffondendo sempre più la cultura di realizzare il campanile in carpenteria metallica. Lo stesso risulta, a differenza dei campanili in muratura o altro, molto versatile, privo di manutenzione nel tempo, antisismico ed economico.
La nostra azienda si propone di progettare e realizzare campanili di qualsiasi dimensione e struttura in acciaio, per il completamento di campanili in muratura o poste direttamente sulle strutture parrocchiali. A tal proposito si effettuano sopralluoghi che mirano allo studio della migliore soluzione architettonica per ogni singola struttura ecclesiastica e non.